Diretta da Alessandro Maria Buzzi

Comitato scientifico

Claudio BONVECCHIO (Università degli Studi dell’Insubria, Varese e Como)
Gianfranco BRUSA (Politecnico di Milano)
Alessandro Maria BUZZI (Università Università degli Studi dell’Insubria, Varese e Como)
Rafał LEŚNICZAK (University in Warsaw Cardinal Sefan Wyszynski)
Erasmo Silvio STORACE (Università Università degli Studi dell’Insubria, Varese e Como)

3. AMBIENTE, COMUNICAZIONE E GREENWASHING. I paradossi del consumismo contemporaneo

Autore: Ilaria Barbisotti
Cartaceo: ISBN: 9791281331327; prezzo: € 9,00
E-book: ISBN: 9791281331334; prezzo: € 3,99

Nell’era della antropocene, il destino dell’ambiente dipende da un equilibrio sempre più precario, messo in pericolo dal susseguirsi di disastri ambientali che hanno sensibilmente innalzato la preoccupazione dell’opinione pubblica verso la salute del Pianeta. Per far fronte a ciò, è fondamentale che le istituzioni adottino tempestivamente azioni tangibili e coordinate a livello internazionale per affrontare le principali sfide ambientali. Solo attraverso uno sforzo profuso e una trasformazione sistemica possiamo sperare di raggiungere un equilibrio più stabile e sostenibile per l’ambiente naturale. In questo contesto, anche il contributo delle aziende risulta cruciale, poiché solo adottando misure concrete per ridurre il loro impatto ambientale possono contribuire a preservare e tutelare la nostra casa comune. Oltre ad introdurre misure e cambiamenti concreti, però, bisogna anche comunicare tali iniziative in modo cristallino agli stakeholders. Il green marketing rappresenta una leva strategica imprescindibile per le imprese che vogliono essere competitive, credibili e all’avanguardia al giorno d’oggi. Instaurare e mantenere un dialogo aperto e trasparente con i consumatori è essenziale, in quanto attori capaci di influenzare il mercato con le proprie scelte di acquisto e consumo. Sviluppare una comunicazione aziendale efficace che metta in luce in modo chiaro e documentato sforzi e risultati ottenuti in ambito di sostenibilità è imprescindibile per indirizzare i consumatori e contribuire positivamente alla lotta al cambiamento climatico, promuovendo una cultura sempre più orientata alla sostenibilità.

2. ANNUARIO 2022 DELLA GIUSPRUDENZA AMMINISTRATIVA SUL COMMERCIO IN LOMBARDIA

Autore: Antonio Chierichetti
Titolo: Annuario 2022 della giurisprudenza amministrativa sul commercio in Lombardia
Cartaceo: ISBN: 978-88-99029-97-5; prezzo: € 30,00
E-book: ISBN: 978-88-99029-98-2; prezzo: € 19,99

L’opera raccoglie una completa rassegna delle pronunce più rilevanti della giurisprudenza del TAR per la Lombardia e quelle relative del Consiglio di Stato intervenute nel 2021 in materia di commercio, nelle sue diversi profili e settori incluse quelle  connesse alla pianificazione urbanistica, ai procedimenti amministrativi, alle autorizzazioni, alle sanzioni, ecc.. Conoscere i più recenti orientamenti della giurisprudenza è indispensabile per ogni operatore. Questa opera è uno strumento unico nel suo genere e indispensabile perché focalizzato sulla complessa normativa del commercio in Lombardia, una materia che è appunto ampiamente regionalizzata. Essa è di particolare utilità per gli approfondimenti che sono chiamati ad affrontare nella loro attività tutti coloro che si occupano di commercio, dagli amministratori locali e funzionari pubblici ai liberi professionisti e consulenti, dalle associazioni di categoria alle numerose attività imprenditoriali attive nelle diverse tipologie commerciali, dalle grandi e medie strutture di vendita ai negozi di vicinato, dai servizi ai pubblici esercizi.

1. MARKETING DEL COLORE. Psicologia cromatica nella comunicazione pubblicitaria

Autore: Alessandro Maria Buzzi
Titolo: Marketing del colore. Psicologia cromatica nella comunicazione pubblicitaria.
ISBN: 978-88-99029-86-9
Prezzo: € 14,99

Riuscite ad immaginare la vita in bianco nero? Immaginate di guardare la natura, un fiore, un tramonto o
più semplicemente un cartone animato e vi renderete subito conto di quanto i colori, che troppo spesso diamo per scontati, assumano un ruolo fondamentale nella nostra percezione della realtà. Cosi come nella vita di tutti i giorni, anche nella pubblicità e nelle campagne di marketing i colori sono un leva potentissima nella mente del consumatore ed innescano meccanismi e stimoli a livello inconscio cosi potenti da indurre a scegliere un prodotto piuttosto che un altro. Non solo aiutano i brand ad essere scelti, bensì confermano le nostre convinzioni su una marca e guidano le nostre opinioni tanto da indurci inconsciamente ad optare per un prodotto.
I colori fanno parte della nostra vita, ma troppo spesso non diamo loro importanza. Proprio come nel quotidiano anche nei processi d’acquisto assumono un ruolo fondamentale ed è importantissimo per ogni marketing manager che si rispetti scegliere con attenzione l’identità della marca ed il messaggio che vogliamo comunicare con i nostri pantoni cromatici. In questo percorso analizzeremo l’importanza del colore nel marketing con celebri casi studio ed abbracceremo la psicologia del consumatore per raccontare, studiare ed infine esaltare un elemento distintivo del carattere della marca: il colore.