ESTETICA E FILOSOFIA DELL'ARTE

Diretta da SERGIO GIVONE, Giampiero MORETTI e Stefano ZECCHI

1. ESTETICA E FILOSOFIA DELL’ARTE. UN’IDENTITÀ DIFFICILE

Autori: F. Desideri, S. Givone, G.Moretti, G. Scaramuzza, F. Vercellone
Curatori: A. Di Bartolo, F. Forcignanò
Presentazione: S. Zecchi
EAN: 88-89130-13-X
Prezzo: € 9,90

Arte e filosofia sono spesso chiamate a delimitare i rispettivi ruoli così come a riconoscere la loro costituiva, reciproca, complementarità: infatti, spiega Stefano Zecchi nella Presentazione, “l’opera d’arte rimanda alla metafisica in quanto l’identità (nel suo duplice significato di specificità ma anche di coincidenza) è un’identità ontologica che rimanda a un problema di carattere veritativo, che difficilmente può essere eluso.”
Questo volume nasce da un incontro e da una proposta: sottoporre alla odierna riflessione filosofica la questione dell’identità e della funzione di quella disciplina filosofica che nella storia del pensiero occidentale è stata battezzata “estetica”, e che – da Schelling in poi, con prorompente forza speculativa – tende a liberarsi da quel limite definitorio che Baumgarten nel 1750 le aveva assegnato, relegandola al ruolo di gnoseologia inferior, forma di conoscenza inferiore rispetto al pensiero logico.
Sollecitati dagli stimoli forniti dall’intensa riflessione contenuta ne La filosofia dell’arte di F. W. J. Schelling, alcuni dei più importanti studiosi italiani della disciplina, rappresentativi di indirizzi di pensiero radicalmente differenti, si confrontano per stabilirne i compiti e per comprendere quale delle due nomenclature – estetica o filosofia dell’arte – sia più idonea oggi a definire il suo ruolo e il suo campo di indagine.